CONSULENZE CRIMINOLOGICHE

CONSULENZE CRIMINOLOGICHE

CONSULENZE CRIMINOLOGICHE


Attraverso l’analisi della criminogenesi e della criminodinamica del singolo caso, la criminologia clinica si propone di formulare una diagnosi, una prognosi e una possibile presa a carico degli autori di reato o degli individui che sembrano rappresentare un rischio elevato di commettere atti illeciti. Delineando un quadro criminologico globale di una persona e della situazione in cui essa si trova, l’analisi criminologica permette così di sostenere e guidare il lavoro di magistrati, giudici, autorità di esecuzione della pena o autorità civili (ARP, tribunali civili, centri LAVI, ecc.).
Negli ultimi anni diversi casi di cronaca ci hanno purtroppo insegnato che troppo spesso alcuni casi che avrebbero dovuto essere approfonditi riescono a passare dalle maglie del sistema, con gravi conseguenze personali e sociali. Ciò è per lo più dovuto all’assenza di sistematizzazione nelle procedure di analisi, che non rispecchiano dimensioni oggettive legate alla pericolosità dell’individuo e alla reale necessità di approfondimento criminologico.
Behave mette a disposizione le proprie competenze per casi specifici, ma soprattutto si propone di collaborare con le autorità competenti per definire insieme uno schema di intervento in grado di rispondere ai reali bisogni della società.